Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Immagini e social media marketing

Mercoledì, 04 Aprile 2012 10:48. Pubblicato in Tendenze e tecnologie

loghi Social NetworkPinterest è sicuramente uno dei social network emergenti, e già questo potrebbe suggerire di esserci, utilizzare immagini e costruirvi una narrazione (storytelling) per raccontare il proprio prodotto.1
E' sempre un buon motivo essere social oggi, visto anche la tendenza a un minor utilizzo dei brand site2. E non trascurare la qualità e la forma dei propri contenuti, che pare essere un errore che molte PMI italiane ancora oggi fanno.3

Di conseguenza, quando si prepara il servizio fotografico - con tutti i costi del caso - oltre che a girare video magari con DSLR, oltre che a scattare le medesime foto in entrambi gli orientamenti (non si sa mai che non servano per la futura app su tablet), e altri accorgimenti che sicuramente il fotografo avrà, anche avere uno storyboard per una narrazione fotografica più "leggera" (e più mirata ai social network rispetto ai tradizionali scatti tecnici) può consentire di ottimizzare i costi ed avere in ogni caso i media pronti per il proprio social media marketing. (A proposito: avere a listino anche queste piccole innovazioni può essere un motivo di preferenza nella scelta di uno studio fotografico)

Inoltre anche al di fuori di social network come Pinterest - in cui fotografia e una eventuale narrazione collegata la fanno da padrone - l'utilizzo di immagini è molto importante. Ad esempio l'efficacia di un "messaggio" su di una Fan Page di Facebook è diversa a seconda che vi siano immagini o meno, alla loro qualità, al fatto che sia immediatamente riconoscibile l'impronta di altre app di tendenza come Instagram.4 E si torna di nuovo alla qualità dei propri contenuti: e nel caso di immagini di nuovo scelta dei fotografi e utilizzo di strumenti come i DAM per il controllo e la distribuzione delle stesse diventano ormai strategici anche per la piccola azienda.

UPDATE - un parere diverso su Pinterest su Pandemìa: "Pinterest? Tanto rumore per nulla"

 

1 (può interessarti un'occhiata a http://pinterestitaly.com/)
2 (fonte: Roberto Venturini // Universal Media).
3 (post su www.overline.info: "strategia e contenuti on line per le PMI")
4 (post su mysocialweb.it: "Immagini e Facebook Fan page: quali sono le prossime tendenze?")

Add a comment Add a comment

Il futuro del mobile

Sabato, 25 Febbraio 2012 20:13. Pubblicato in Tendenze e tecnologie

tendenze mobileSu Business Insider ho trovato questa presentazione sulle tendenze dei dispositivi mobili, anche paragonati ai Personal Computer. 
Non si può non tenerne conto: dal rivenditore di PC sotto casa al produttore di codice o di contenuti.
Se qualche previsione potrà forse essere numericamente sbagliata, la tendenza è comunque chiara e irreversibile.

Clicca sull'immagine per aprire la presentazione:

Add a comment Add a comment

Contattami

Scrivimi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

linkedintwitterfacebook

I miei "scoop":

Articoli

Progetti

Mi sto dedicando a:

  • Web marketing
  • Catalogue Management System
  • Configuratori di prodotto per il marketing
  • DAM
  • Video
  • CRM
  • Dynamic imaging

About me

Il mio lavoro, perchè curo questo blog, un po' di informazioni su di me, come contattarmi. Clicca sulla foto:

simone-5009-125

Social bookmark

linkedintwitterpinterestfacebookfoursquareyoutube

Collaboro con..

Mi piace sviluppare progetti con queste aziende e persone:

Tweets

No tweets found.